skip to Main Content

Che cos’é la maternita surrogata?

maternità surrogataLa maternita surrogata’ si basa sul principio di trasferimento di embrioni ottenuti dalla fecondazione in vitro nell’utero di un’altra donna sana e fertile utilizzando gli ovuli e lo sperma dei pazienti che desiderano avere un bambino. Il bambino che verra’ al mondo portera’ geneticamente il corredo genetico dei genitori. La madre surrogata è solo la persona che porta e dà alla luce il bambino.

Questo metodo non deve essere confuso con la donazione di sperma o ovodonazione. In questo trattamento il bambino porta i geni di suo padre e da sua madre e non ha alcun legame genetico con la madre surrogata. Qualora sia presente un problema nelle cellule riproduttive dei genitori, al programma di maternità surrogata può essere aggiunto anche l’ovodonazione o donazione dello sperma purche il  bambino ha legami genetici con almeno un genitore. Tuttavia, la madre surrogata non può essere allo stesso tempo una donatrice di ovuli e l’embrione deve assolutamente portare i geni di uno dei genitori.

La maternita surrogata è realizzata tramite un accordo di maternità surrogata che indica che la donna incinta non ha alcun legame genetico con il bambino. Gli embrioni sono formati in un laboratorio usando la technica di fecondazione in vitro (IVF) e trasferiti nell’utero della madre surrogata

A chi si applica la maternita surrogata?

  • A donne prive di utero dalla nascita (Sindrome MRKH)
  • A donne a cui é stato asportato l’utero a seguito di un intervento chirurgico resosi necessario (tumore, mioma, cancro, ecc.)
  • A donne cha hanno avuto aborti ripetuti
  • A donne il cui utero non puo’ sostenere una gravidanza
  • A donne che non possono rimanere incinte a causa della struttura del loro utero
  • A donne affette da Sindrome di Ashermann (donne che quantunque abbiano un utero non siano adatte a sostenere una gravidanza)
  • Nei casi in cui sia rischioso per la donna rimanere incinta e partorire (donne con gravi disturbi cardiaci e polmonari, donne con disturbi della coagulazione che possono rappresentare un rischio potenzialmente letale)
  • A donne con un’anomalia congenita
  • A coppie omosessuali
  • A donne che non desiderano partorire per motivi sociali.

Il nostro primo passo e rassicurarci che la candidata di surrogazione sia in piena salute. Molti esami fisici e psicologici vengono eseguiti a parte gli esami routine di sangue per verificare se la futura surrogata e adatta al nostro programma.

 

Chi puo’ essere una madre surrogata?

  • Donne giovani e sane
  • Donne non affette da una qualsiasi malattia infettiva
  • Donne che non fanno uso di alcol e sigarette e non abusano di farmaci e sostanze stupefacenti
  • Donne che in precedenza hanno partorito bambini vivi e sani
  • Donne che nella loro precedente gravidanza non hanno avuto un diabete correlato alla gravidanza e pre-eclampsia
  • Donne la cui vita sociale e stato psicologico siano adatti alla maternita surrogata’
  • Donne non affette da qualche malattia cronica (diabete, ipertensione, ecc.)
  • Donne che non siano troppo magre o obese (l’indice di massa corporea deve essere conforme agli standard)

La madre surrogata deve avere l’eta’ consentita dalla legge (18-35 anni) e deve avere precedentemente partorito un bambino sano. Noi scegliamo con molta attenzione la madre surrogata tra le persone che hanno uno stile di vita sano. La madre surrogata deve essere sottoposta ad un esame fisico e psicologico molto dettagliato. Il contratto legale è firmato tra il nostro ospedale e la madre surrogata selezionata. Conoscerete la madre surrogata quando verrete alla nostra clinica.

Come viene preparata la famiglia biologica per il trattamento?

Questo processo é costituito dalla fase di preparazione degli embioni che saranno trasferiti alla madre surrogata. Durante la prima fase la famiglia viene sottoposta a tutte le visite di routine e a tutti i test necessari. Quindi in un secondo tempo con il trattamento della fecondazione in vitro, che dura circa 10-12 giorni, si passa alla fase di preparazione degli ovuli.

Al termine della fase di preparazione degli ovuli si passa alla loro raccolta. Durante lo stesso giorno lo sperma del cadidato padre viene raccolto in laboratorio  e gli ovuli vengono fecondati , gli embrioni ottenuti vengono congelati e conservati per essere trasferiti alla madre surrogata al momento opportuno .

I bambini nati con questo metodo portano i geni del padre e della madre. Il bambino non riceve alcun gene dalla madre surrogata.

In caso di scarsa riserva ovarica della madre, un numero ridotto di ovuli o problemi di qualita di ovuli un ovodonazione puo essere anche usata. In tal caso, una donatrice viene scelta dal nostro sito e si applica la sincronizzazione dei cicli dela donatrice e la futura mamma per poter ottenere una fecondazione in vitro.  Gli embrioni formati vengono congelati per essere trasferiti alla madre surrogata al momento opportuno.

 

Come si realizza il trasferimento degli embrioni alla madre surrogata?

 

Il processo di trattamento inizia il secondo o il terzo giorno del periodo mestruale della madre surrogata. Durante questo processo l’utero della madre surrogata viene reso adatto per gli  embrioni da trasferire con i farmaci necessari. Questo periodo di preparazione dura 17-20 giorni, sotto controllo medico. Quando la preparazione dell’utero é terminata, se sono diponibili degli embrioni preparati precedentemente e congelati, il trattamento viene effettuato con questi embrioni. Qualora non siano disponibili embrioni congelati, si sincronizza la preparazione dei genitori con quella della madre surrogata e il ttrasferimento degli embrioni viene realizzato con embrioni freschi.

Il processo di fecondazione in vitro (FIVET) viene eseguito presso la nostra clinica in Georgia dove le leggi consentono la maternita surrogata’. Il nostro centro é autorizzato  a preparare i documenti necessari per il processo di maternità surrogata e di registrare il bambino a nome della famiglia quando sia nato. Il nostro centro è fisicamente competente e ha uno staff dotato di grande esperienza. Tutti i controlli necessari durante il processo di gravidanza vengono eseguiti al momento giusto e dopo ogni controllo vengono fornite alla famiglia dettagliatamente.

 

Tutte le registrazioni ufficiali relative al neonato (ospedale, passaporto, ecc.) vengono fatte nel nome della vera madre biologica e non quello della madre surrogata.  Noi, insieme al nostro team di specialisti e con i prezzi piu’ economici del mercato, saremo al vostro fianco durante la fase di assunzione di questa importante decisione e vi forniremo informazioni dettagliate in ogni fase del processo.

 

Inoltre vi supportiamo anche nel processo di individuazione della madre surrogata, nella preparazione di tutti i contratti legali, nella determinazione di un calendario per il processo medico, prendendo appuntamenti, organizzando i viaggi, l’alloggio, i servizi di guida, il parto e il processo legale post-parto e vi consentiamo di tornare a casa con il vostro bambino.

Tutti questi processi vengono eseguiti nel massimo rispetto delle regole della privacy.

 

 

Coppie che desiderano avere figli e la procedura della maternita’ surrogata

Si consiglia ai futuri genitori che desiderano avere un bambino col trattamento di maternita’ surrogata di collaborare con una coordinatrice del nostro ospedale affincé questo trattamento sia realizzato nell’ambito di un’organizzazione affidabile e legale.

Di seguito è riportato un programma generale del percorso per le coppie che vogliono avere figli.

 

  1. I candidati genitori devono raggiungere il nostro centro e chiedere di avere un colloquio gratuito con il nostro consulente in materia di materita’ surrogata. Questo nostro incaricato si mette in contatto con i candidati genitori e chiede loro di compilare il modulo genitoriale. Questo modulo contiene le informazioni necessarie affinché il nostro team possa pianificare il processo e passare alle fasi successive. Qualora i candidati genitori, passando alla fase successiva, stipulino un contratto ufficiale con il nostro centro, il modulo in oggetto in questa fase viene utilizzato come profilo dei candidati genitori ed é di aiuto nel reperimento di una madre surrogata nel processo di abbinamento e in caso di necessita’ nel reperimento di una donatrice di ovuli.

 

  1. Ai candidati genitori che aderiscono al nostro programma, durante il periodo di maternita’ surrogata, viene affidato un Coordinatore di Programma che gli fara’ da guida. Il Coordinatore di Programma offre il suo aiuto per l’abbinamento dei candidati genitori con la donatrice di ovuli e la madre surrogata. Il Coordinatore di Programma, inoltre, si occupa anche di operazioni relative alle cliniche di Fertilizzazione in Vitro, agenzie di viaggi e di assicurazioni e tutte le ulteriori operazioni necessarie.

 

  1. Con l’aiuto del nostro personale, i candidati genitori, si incontrano con la donatrice di ovuli e la madre surrogata e decidono sulla tempistica del processo. Di solito dopo il controllo medico della donatrice di ovuli e la madre surrogata si sottoscrivono tutti i contratti legali.

 

  1. Le donatrici di ovuli e/o le madri surrogate portano a termine il proprio processo di IVF in modo da donare ovuli e/o ricevere ovuli, secondo il caso. I candidati genitori effettuano la loro preparazione nelle cliniche di IVF scelte completamente da loro e in questo modo si consente il completamento del processo di IVF senza problemi e conformemente alla tempistica.

 

  1. Il team di consulenti legali del nostro centro vi offrira’ il proprio sostegno al fine del completamento delle necessarie pratiche legali. A seguito della nascita del vostro bambino viene redatto il certificato di nascita e quindi vi viene consegnato.

 

Procedure e operazioni legali nel processo di maternita surrogata

 

E’ molto importante portare a termine le procedure del processo che iniziano dalla fase decisionale e si concludono con la fase di portare a casa il vostro bambino. Il contenuto del contratto ha una grande importanza per lo stato in cui si realizzera’ l’operazione e per le regolamentazioni legali di tale stato, sia per quanto concerne i candidati genitori che per la madre surrogata.

 

Prima di iniziare le procedure si organizza un incontro con la “madre surrogata” e viene stipulato con la stessa un contratto in presenza di un avvocato. Grazie a questo contratto la madre surrogata non potra’ pretendere in futuro alcun diritto sul bambino che mettera’ al mondo.

 

Dopo che la madre surrogata sia rimasta incinta tutti i controlli ginecologici durante i 9 mesi vengono eseguiti da parte nostra. Tutti i rapporti medici relativi ai controlli effettuati vengono condivisi con la famiglia. Nel prezzo e incluso anche il parto.

 

Il padre e la madre legali del bambino messo al mondo da parte della madre surrogata sono i genitori genetici. Il certificato di nascita ufficiale viene rilasciato subito dopo il parto entro 2/3 giorni lavorativi. Nel certificato di nascita come nome del padre é scritto quello del padre genetico e come nome della madre quello della madre genetica.

 

Prezzi della maternita surrogata

La maternita surrogata’, comprende un prezzo un po elevato rispetto ad altri tratttementi di infertilita. In questo processo non vengono pagati solo il compenso della madre surrogata e le spese cliniche, ma anche quello relativo al processo di fecondazione artificiale, se richiesto quello relativo alla scelta del sesso del bambino e se necessario quello relativo alla donazione di ovuli o di sperma.

 

Inoltre bisognera’ aggiungere al processo di maternita surrogata’anche le spese di viaggio in Georgia o a Cipro. Noi ai nostri pazienti offriamo un prezzo tutto compreso, cercando di ridurre al minimo le loro preoccupazioni economiche.

 

Potete contattarci per avere informazioni sulla maternita surrogata’ e sui dettagli del trattamento tramite la nostra sezione contatti.

Back To Top